07 dicembre 2008

Da Kathmandu

Namaste a tutti!!!

non so davvero da dove cominciare!!

Troppe situazioni, colori, suoni, odori, gente interessante, bambini, emozioni.

Il primo impatto con Kathmandu e' stato positivo, molto positivo.

Arrivata all'aeroporto, mi e' sembrato di essere in una stazione indiana piena di gente, bambini, valigie .... c'era molta piu' gente fuori ad aspettare parenti ed amici che al controllo passaporti.

All'uscita ho trovato Cristina ad aspettarmi, un'altra volontaria con cui divido momentaneamente la stanza e che mi sta "istruendo" in merito all'ONG e a tante altre cose. Kathmandu e' un casino pazzesco, indescrivibile, mi ricorda un po' l'India, si', apparentemente ci sono molte similitudini, ma sono qui solo da 5 gg ed e' troppo resto per poter giudicare.

La casa famiglia presso la quale lavoro e' in periferia, vicino a Pashupati dove bruciano i cadaveri.

Quando ho visto il fiume, le pire, i fiori mi e' sembrato di essere in India a VARANASI. Stessa atmosfera, stessi odori, un avaranasi in miniatura.

La casa famiglia ospita circa 30/40 bambini di strada, tutte le mattine i bimbi, la cui eta' va dai 4 ai 12 anni circa, hanno diverse lezioni e io ieri per prima volta sono stata Paola maestrina d'inglese.

Che emozione!! Ero talmente emozionata davanti a tutti quei visini che mi guardavano con quegli occhi enormi neri che inizialmente ho avuto qualche difficolta' a partire. Tutti hanno voluto sapere il mio nome e ora mi chiamano Paola, paola e durante le lezioni , chi non ha ancora confidenza, mi chiama MISS!!!!!

Bambini magri, gracili, vestiti in modo molto semplice, a volte con abitini sudici, rotti, rammendati alla meno peggio nascondono dentro di loro una purezza d'animo, una gioia quasi disarmanti. Non hanno nulla ma trasmettono un'energia incredibile.

Una bambina di 5 anni, che per la sua magrezza pensavo molto piu' piccola, mi e' praticamente saltata addosso e a cominciato a baciarmi, abbracciarmi ridendo a crepa pelle, il suo visino sporco, il suo piccolissimo maglioncino rosso e il suo corpicino mi stavo abbracciando cosi' vigorosamente che mi sono sentita spaesata davanti a tale dimostrazione d'affetto che nessun bambino in vita mia aveva mai dimostrato, ho cominciato allora a stringere questa bimba con tutto il mio affetto, per ringraziarla del regalo che mi stava facendo. Insieme abbiamo riso, ballato e ci siamo sciolte in un lungo abbraccio che difficilmente dimentichero'.

Nella casa famiglia ci sono tante cose da fare, lavare i panni, pulire, insegnare e tutto cio' non mi spaventa anche se questi bimbi portano sulle spalle situazione poco piacevoli: alcuni sono orfani, altri provengono dalla bidonville di Kathmandu, che visitero' domani, altri hanno grossi problemi familiari.

Quello che trovo incredibile e' la loro gioia, la luce che brilla nei loro occhi, i sorrisi gratuiti che mi continuano a regalare.

Ci sono dei momenti che mi sento "piccolissima" davanti alla forza di quei bimbi, mi sento talmente piccola che vi sto scrivendo con gli occhi pieni di lacrime ...

Entrare dentro questa realta' non sara' facilissimo, a volte sara' doloroso, oggi e' arrivata in ambulatorio una donna che e' stata violentata ieri...CAZZO!!! non aggiungo altro perche' potrei scoppiare in un pianto senza fine.

Kathmandu, come tante altre citta' di paesi in via di sviluppo, ha due facciate: quella apparente, piu' superficiale fatta di colori, clacson, incenso, negozi, templi, mucche ma poi sotto sotto e nemmeno poi tanto lontano dalla superficie le fiamme divampano!!! Questo fa parte della scelta che ho fatto, questo fa parte del gioco e io ho appena cominciato a giocare!!

Tra poco e' ora di cena e poi giretto a Kathmandu. Non so se mi faro' una doccia, dipende....la corrente c'e' e non c'e', l'acqua calda invece non c'e' e l'acqua a volte e' talmente fredda che mi fa passaera la voglia di lavarmi.....ma direi che in questo momento, l'acqua fredda e' l'ultimo dei miei problemi!!!

Vi ringrazio per le numerose mail ricevute, ma soprattutto per le splendide parole che avete avuto nei miei confronti! Con molto rispetto!!

un abbraccio a tutti grande come l'Himalaya!!

Jungle Paola


Nessun commento:

Posta un commento